©2019 di RBarioniNutrizione. Creato con Wix.com

Tutto quello che c'è da sapere

Nei miei anni di studi e lavoro, ho avuto modo di vedere numerose realtà e capire cosa va colmato e cosa va perfezionato per uno stile di vita sano. 

Mi sono specializzato in Scienze dell'Attività Motoria, e inoltre ho accumulato numerosi anni per migliorare e laurearmi in Scienze dell'alimentazione umana. 

Ho lavorato insieme a soggetti affetti da obesità, lieve, grave e molto grave; disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulemia, inoltre sindrome metabolica (ipercolesterolemia, iperglicemia) e donne post gravidanza e in meno pausa.

Mi sono specializzato anche nelle alimentazioni per persone allergiche e intolleranti, analizzando e studiando anche alimentazioni vegane e vegetariane sempre tutte personalizzate.

La parte sportiva è sempre la mia passione e seguo attivamente sia sportivi amatoriali che agonistici con programmai di allenamento e nutrizione personalizzati.

Mi occupo anche di formazione sia in campo di fitness e allenamento che in alimentazione e nutrizione umana. Seguo numerosi progetti di promozione tramite attività fisica e nutrizionale per enti pubblici e privati.

La figura del Nutrizionista

La legge quadro sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, n. 502 del 1992 e successive modifiche ed integrazioni, include il biologo quale profilo professionale che opera in sanità. La tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività è garantita, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, quale complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali e delle altre funzioni e attività svolte dagli enti e istituzioni di rilievo nazionale, nonché delle funzioni conservate allo Stato dal medesimo decreto.

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione;


Determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;


Determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc…;


Consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi

In parole povere, il Biologo Nutrizionista è la nuova figura professionale sanitaria specializzata nella nutrizione umana, può lavorare in totale autonomia sia in ambito pubblico che privato trattando persone affette da patologie e malattie metaboliche oltre che patologiche. 

Inoltre nell'unione con la mia precedente specializzazione sono specializzato nella strutturazione di programmi di cambiamento di stile di vita sia dal punto di vista dell'attività motoria e della nutrizione.

Richiesta di Contatto